Cluster Choral Academy nasce come associazione culturale nel 2013 ereditando il percorso affrontato dall’Associazione Modus Novus, presente sul territorio già da quindici anni. Di essa è parte anche il prestigioso coro giovanile Juvenes Cantores.

Il nostro obiettivo è quello di portare fra la gente progetti musicali di qualità, frutto di esperienze e costante lavoro vocale. Per chi canta e per chi ascolta sono sonorità e vibrazioni corporee che consentono alla mente di staccarsi dalla quotidianità, di ritemprare lo spirito e di accrescere il proprio bagaglio culturale.

Nel termine Choral Academy confluiscono tutte le nostre attività didattiche, specificatamente rivolte al mondo corale. Non si tratta di una semplice preparazione “accademica” ma di un graduale avvicinamento alla musica come elevata forma artistica che aiuta l’individuo ad arricchire le proprie conoscenze e la propria personalità.

Cluster sta ad indicare un grappolo di suoni, di stili e di formazioni corali, tutti uniti alla vite della coralità che accomuna ed è pura condivisione di sensazioni ed emozioni.

Il Maestro Luigi Leo cura tutta l’attività artistica e con la sua professionalità da anni rende i nostri cori protagonisti di eventi e progetti ad ampio respiro nazionale ed internazionale.